In ottemperanza alle indicazione del Ministero della Salute in materia di prevenzione vaccinale alleghiamo un documento da leggere attentamente e un modulo di autocertificazione da compilare e riconsegnare a scuola entro il 10 settembre 2017.
Il Decreto Legge indica l’obbligatorietà delle vaccinazioni per l’ammissione all’iscrizione agli asili nido e alle scuole dell’infanzia.
Per l’anno scolastico 2017-2018 è prevista una fase transitoria: pertanto per il prossimo anno scolastico la documentazione riguardante le avvenute vaccinazioni va presentata entro il 10 settembre 2017 (e non, appunto, nel momento dell’iscrizione che è già passato) e può essere sostituita dall’autocertificazione resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, dove si dichiara che i vaccini sono stati somministrati o sono in corso di somminitrazione: “in tale caso, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie deve essere presentata entro il 10 marzo 2018 .
Perciò dal 10 settembre 2017 al 10 marzo 2018 ci sarà tutto il tempo, per chi non ha fatto vaccinazioni, di cominciare il percorso.
La mancata presentazione della documentazione di avvenuta vaccinazione nei termini previsti, è segnalata, entro i successivi dieci giorni all’Azienda Sanitaria Locale per gli adempimenti di competenza.
Ricordiamo che la presentazione della documentazione nei termini di scadenza per gli asili nido e le scuole dell’infanzia costituisce requisito di accesso ai servizi educativi per l’infanzia e alle scuole dell’infanzia, ivi incluse quelle private non paritarie.