Nell’anno scolastico 2016-2017 il NidoScuola Lipomo ha partecipato al Programma Europeo Eco-Schools occupandosi del tema della gestione dei rifiuti e ricevendo come premio la bandiera verde e l’International Eco-Schools Award Certificate. Questo importante risultato non ha rappresentato la conclusione del percorso ma uno stimolo affinché si prosegua anche negli anni a venire nella medesima direzione. Durante quest’anno scolastico vorremmo perciò impegnarci nella risoluzione di una nuova criticità ambientale che saranno i genitori dei nostri bambini a individuare, in una seconda fase, tramite un sondaggio che gli verrà proposto. Il programma Eco-Schools si esplica infatti in sette passi, il primo dei quali consiste nella costituzione di un Eco-Comitato che rappresenta l’organo politico e decisionale. Ad esso partecipa tutta la comunità scolastica, gli studenti, gli insegnanti, il personale ATA, i genitori, le associazioni del territorio, l’Amministrazione locale.