Il NidoScuola Lipomo è interamente gestito e amministrato dalla cooperativa di genitori “Scuola dell’infanzia Lipomo Società Cooperativa Sociale”, ONLUS di diritto, costituitasi nel 1978. Scopo della Cooperativa è gestire, in stretta collaborazione e sinergia con il Comune di Lipomo, la Scuola dell’Infanzia, la Primavera, il Nido e gli altri servizi che rispondono alle necessità/richieste delle famiglie del territorio, quali ad esempio i Camp estivi ed invernali nei momenti di sospensione delle attività didattiche.

Possono essere soci i cittadini che siano genitori di bambini in possesso dei requisiti per l’iscrizione in asili nido e scuole dell’infanzia pubbliche, facendo apposita domanda di adesione con la sottoscrizione di una quota nominale.Questi hanno il diritto di partecipare alle assemblee ordinarie e straordinarie, con diritto di voto.

L’assemblea dei soci ha il compito di:

• eleggere i componenti del Consiglio d’Amministrazione (CdA);
    • approvare i criteri di gestione ed il regolamento della scuola;
    • approvare i bilanci di previsione e i conti consuntivi;
    • deliberare su argomenti riguardanti la vita e l’attività della scuola;

Il Consiglio d’Amministrazione (CdA) è composto da 4 a 8 rappresentanti dei genitori eletti dall’Assemblea dei Soci e dalla Coordinatrice Didattica.
I consiglieri durano in carica tre esercizi e sono rieleggibili.

Le funzioni attribuite al CdA riguardano la gestione economico–amministrativa della scuola, l’attuazione delle norme sulla sicurezza, la valutazione sul funzionamento della scuola e la qualità del servizio offerto, l’organizzazione di attività extra-scolastiche, culturali e ricreative.
Nel tempo i servizi offerti dalla cooperativa si sono ampliati, e oltre alla Scuola dell’infanzia, la Primavera e il Nido, ora esistono i Camp Estivo/Invernali.

CONVENZIONE-CON-COMUNE-DI-LIPOMO-2016-2018

Gli attuali membri del CdA

Nominativo Ruolo Delega Contatta
Francesco Lanfranconi Presidente Sicurezza, Gestione del Personale e Manutenzione Ordinaria Scrivi una mail
Giacomo Besch Vicepresidente Bilancio, Gestione del Personale e Gestione Amministrativa Scrivi una mail
Elena Bianchi Consigliere Bilancio e Gestione Amministrativa Scrivi una mail
Luciano Duvia Consigliere Comunicazione e Relazioni con le famiglie Scrivi una mail
Elena Lanfranconi Consigliere Bilancio, Servizi (mensa e pulizie) e Rapporti con Associazioni del Territorio Scrivi una mail
Elena Morabito Consigliere Comunicazione e Relazioni con le famiglie Scrivi una mail
Veronica Vercellini Consigliere Comunicazione e Sicurezza Scrivi una mail

Il gruppo genitori

I genitori, soci della cooperativa, riuniti nel Gruppo Genitori collaborano con le insegnanti e il Consiglio di Amministrazione realizzando numerose attività e progetti rivolte ai bambini del nido scuola (giardino, giochi esterni, corso di musica, di psicomotricità, logopedia, gite scolastiche).

Il Gruppo Genitori organizza anche momenti di aggregazione, di gioco, di divertimento dei bambini con le famiglie e gli insegnanti.

I Genitori, ma anche i Nonni e gli amici della scuola, riuniti nel Gruppo Genitori collaborano con le insegnanti e il Consiglio di Amministrazione realizzando numerose attività e progetti rivolte ai bambini del NidoScuola (giardino, giochi esterni, corso di musica, di psicomotricità, logopedia, gite scolastiche).

Il Gruppo Genitori, coordinato da una rappresentante del Cda appositamente designato, organizza anche momenti di aggregazione, di gioco, di divertimento dei bambini con le famiglie e gli insegnanti.

Molte sono le occasioni in cui il Gruppo Genitori e il NidoScuola collaborano per la riuscita dei progetti con le Associazioni del territorio Lipomese.

Il LunaPark d’autunno-castagnata, la festa di Natale, il Carnevale, la Festa della famiglia e il Summer Game ne sono degli esempi.