Secondo passo – Indagine ambientale

Nel corso dell’anno scolastico 2016-2017 il NidoScuola Lipomo ha partecipato al Programma Europeo Eco-Schools occupandosi del tema della gestione dei rifiuti e ricevendo come premio la bandiera verde e l’International Eco-Schools Award Certificate. Questo importante risultato non ha rappresentato la conclusione del percorso ma uno stimolo affinchè si possa proseguire anche negli anni a venire nella medesima direzione.

Che cos’è Eco- Schools?

Si tratta di individuare ed affrontare un problema ambientale presente all’interno della scuola, lavorando tutti insieme e cercando di risolverlo. In tal modo si partecipa al programma europeo e si potrà ottenere la Bandiera Verde di Eco-Schools, che testimonia l’attenzione e la sensibilità del NidoScuola alle problematiche ambientali.

Cosa bisogna fare in questa fase?

Si deve scegliere su quale tematica lavorare.

Riportiamo di seguito le possibili aree di azione:

• Biodiversità
  • Acqua
  • Cambiamenti climatici
  • Energia
  • Trasporti
  • Cittadinanza globale
  • Salute e benessere

Vi chiediamo di indicare, in base alla vostra opinione, quale argomento vi sembra più urgente da trattare nella nostra realtà per migliorare l’ambiente in cui viviamo.

Risultati del sondaggio:

Primo passo – L’Eco-Comitato

L’Eco-Comitato, costituitosi il 6 giugno 2016, rappresenta l’organo politico e decisionale e come tale costituisce il motore di Eco-Schools: ad esso partecipano rappresentanti di tutta la comunità scolastica, degli studenti, degli insegnanti, del personale ATA, delle associazioni del territorio, dell’Amministrazione locale.

Durante gli eco-comitati vengono prese tutte le decisioni necessarie allo svolgimento del programma.

Si riporta di seguito il verbale del primo incontro dell’Eco-Comitato con elenco dei membri. Si sottolinea che l’elenco dei componenti non è definitivo in quanto uno degli obiettivi è quello di riscuotere una partecipazione sempre più diffusa.

Per l’anno scolastico 2017-2018 si riporta il seguente cambiamento:

• Alessandro Storniolo – Rappresentante dei genitori – Responsabile della Comunicazione (sostituisce Giovanni De Blasi e Stefano Arnaboldi);

Si provvederà ad aggiornare l’elenco dei partecipanti durante il prossimo incontro, previsto per il mese di maggio.

Verbale di incontro

Lipomo, 6 giugno 2016

OGGETTO: COSTITUZIONE ECO-COMITATO

A seguito di invito inviato dal NidoScuola a tutte le famiglie iscritte ai servizi e alle persone potenzialmente interessate a partecipare si svolge incontro di presentazione del progetto Eco-Schools.

La coordinatrice didattica presenta il progetto Eco-Schools.

Al termine della presentazione del progetto  vengono eletti come facenti parte dell’eco comitato:

Laura Fasani – Coordinatrice didattica NidoScuola

Stefano Arnaboldi – Vicepresidente Cooperativa – Responsabile della Comunicazione

Chiara Larese – Docente NidoScuola

Cinzia Luoni – Docente NidoScuola

Federica Benzoni – Docente NidoScuola

Chiara De Vivo – Docente NidoScuola

Paola Arrigoni – Docente Scuola Primaria

Silvia Casartelli – Rappresentante Genitori

Olga Gilca – Rappresentante Genitori

Alessio Rimoldi – Rappresentante Genitori

Giovanni De Blasi – Rappresentante Genitori

Cristina Comotti – Assessore all’istruzione Comune di Lipomo

Inoltre la coordinatrice riferisce che non sono potuti essere presenti ma hanno dato la loro disponibilità a far parte dell’Ecocomitato:

– Ghezzi Claudio (referente Service 24)

– Rossini Guido (referente Genesi)

Si stabilisce di predisporre un questionario da inviare alle famiglie del NidoScuola e comunque pubblicizzare attraverso il sito (in modo da raggiungere anche le famiglie della scuola primaria), per raccogliere i pareri rispetto quella che individuano come area prioritaria di intervento.

Il segretario:

Laura Fasani

La gestione dei rifiuti al NidoScuola

Sezione Nido

Sezione Primavera