Seventh step – Eco-Code

Eco-Code

Sixth step – Curricular integration

Eco…Riddles Area 3 e Area 5

Area5 – Logos bins documentation … let’s talk together

AREA 4 reflect on compost and how to distinguish the various materials

AREA 3 reflect on about their gabage bins

Fifth step – Information and involve

Involvement of primary school Lipomo

Communication to Genesi

Minutes meeting of the Eco-School canteen commission 27th march 2017

Comunicazione alla Scuola Primaria di Lipomo

Quarto passo – Monitoraggio e valutazione (in itinere)

indicatori quantitativi per il monitoraggio

Area5 – Documentazione pesata

Monitoraggio e valutazione (in itinere)

Vorremmo che l’Eco-Schools diventasse un vero e proprio codice di riferimento per il NidoScuola.

Abbiamo quindi compilato un questionario per ogni area nel quale ciascuna insegnante ed educatrice è stata spinta a riflettere su alcuni punti:

– quali azioni si stanno applicando per mettere in pratica il piano d’azione?

– in che modo i bambini vengono inclusi nel progetto?

– eventuali proposte per far sì che il piano d’azione venga rispettato;

La compilazione del questionario, effettuata a metà anno scolastico, ci ha permesso di capire come intervenire per tempo sul piano d’azione e fare in modo che per i bambini sia il più fruibile possibile.

Monitoraggio AREA 6-18

Monitoraggio AREA 18-36

Monitoraggio AREA 3

Monitoraggio AREA 4

Monitoraggio AREA 5

Terzo passo – Il piano d’azione

Piano d’azione

Tabella del Piano d’azione

Secondo passo – Indagine ambientale

Indagine ambientale con i bambini sulla differenziata

06/09/2016 – Indagine Ambientale

Sondaggio

Si deve scegliere su quale tematica lavorare…

La tua opinione è importante per noi !

Aiutaci a scegliere la tematica sui cui lavorare!

Ti chiediamo di indicare quale argomento ti sembra più urgente da trattare nella nostra realtà per migliorare l’ambiente in cui viviamo. (una sola risposta) … Grazie!

Vai al sondaggio

Risultati Indagine Ambientale online

Risultati Indagine Ambientale cartacea

 

Primo passo – Formare un Eco-Comitato

Lipomo, 06 giugno 2016

OGGETTO: COSTITUZIONE ECOCOMITATO

A seguito di invito inviato dal NidoScuola a tutte le famiglie iscritte ai servizi e alle persone potenzialmente interessate a partecipare si svolge incontro di presentazione del progetto Eco-Schools.

La coordinatrice didattica presenta il progetto Eco-Schools.

Al termine della presentazione del progetto vengono eletti come facenti parte dell’eco comitato:
Laura Fasani – Coordinatrice didattica NidoScuola
Stefano Arnaboldi – Vicepresidente Cooperativa – Responsabile della Comunicazione
Paola Arrigoni – Docente Scuola Primaria
Chiara Larese – Docente NidoScuola
Cinzia Luoni – Docente NidoScuola
Silvia Casartelli – Rappresentante Genitori
Olga Gilca – Rappresentante Genitori
Alessio Rimoldi – Rappresentante Genitori
Giovanni De Blasi – Rappresentante Genitori
Chiara De Vivo – Docente NidoScuola
Cristina Comotti – Assessore all’istruzione Comune di Lipomo

Inoltre la coordinatrice riferisce che non sono potuti essere presenti ma hanno dato la loro disponibilità a far parte dell’Ecocomitato:
Ghezzi Claudio (referente Service 24)
Rossini Guido (referente Genesi)

Si stabilisce di predisporre un questionario da inviare alle famiglie del NidoScuola e comunque pubblicizzare attraverso il sito (in modo da raggiungere anche le famiglie della scuola primaria), per raccogliere i pareri rispetto quella che individuano come area prioritaria di intervento.

Il segretario: Laura Fasani