NidoScuola Lipomo

L’educazione è un diritto di tutti i bambini e responsabilità della comunità.

Within the plurality of cultural conceptions ideal religious policies education lives on listening to dialogue and participation.

The Nidoscuola is aimed at children from 6 months to 6 years without gender exclusion ethnicity religion culture and social origin.

The NidoScuola of Lipomo offers itself as an educational service and promotes the right of children to care, education, entrepreneurship, proposes an educational project from zero to six, which in compliance with the specific ages of reference, is configured with unitary cultural address, pedagogical managment.

The nursery school and nusery scuool promote the potential relationships, autonomy, creativity and learning for children.

Areas 3-4-5 – Nursery School

The Nursery School of Lipomo consists of three areas of homogeneous age.

In compliance with the numerical parametres the child educatore required by current legislation, the areas are divided into two sections, each for a total of 6 sections.

Each section can accomodate up to 25 children.

Registration is open to all pre-school children without discrimination based on race or nationality and religion, with priority given to children with special rights, to resident of the Municipality of Lipomo and within the limits of avability and residing in neghboring municipalities.

Possono essere iscritti i bambini che abbiano compiuto i 3 anni o che li compiano entro il 30 Aprile dell’anno scolastico per il quale si iscrivano.

Area 24- 36 – Primavera

La Primavera è una sezione specifica riservata per i bambini dai 24 ai 36 mesi. I posti disponibili sono 20.

Questo servizio ha l’obiettivo di:

• ampliare l’offerta formativa della scuola ai bambini dai 24 ai 36 mesi;
    • favorire la continuità del percorso formativo;
    • favorire la convivenza e lo scambio di esperienze tra i bambini della Primavera e quelli della Scuola dell’Infanzia;
    • offrire un luogo formativo e ricreativo specifico per i bambini dai 24 ai 36 mesi, con tempi rispettosi dei bisogni e dei ritmi personali di ogni bambino;
    • far fronte alla domanda delle famiglie;

La sezione Primavera è stata aperta nel mese di settembre 2008 autorizzata e finanziata dalla Regione Lombardia.

Area 06-36 – Nido

Il Nido, aperto a gennaio del 2004, è un servizio educativo e sociale per la prima infanzia che favorisce, in collaborazione con la famiglia, l’armonico sviluppo psico-fisico e sociale dei bambini nei primi anni di vita. Il Nido è collocato nella stessa struttura della Scuola dell’Infanzia, con cui divide gli oneri di gestione riguardanti le spese generali, il personale ausiliario e la mensa.

In particolare il Servizio concorre a:

• dare una risposta ai bisogni propri dell’età di ciascun bambino;
    • intervenire precocemente su eventuali condizioni di svantaggio psico-fisico e socio- culturale;
    • favorire i rapporti interpersonali fra bambini, bambini e adulti e fra gli adulti stessi;
    • far crescere, nella comunità lipomese, una cultura per l’infanzia, attraverso occasioni di formazione psico-pedagogica e di integrazione all’azione educativa della famiglia;

La ricettività del Nido è di 16 posti, ai quali si aggiungono 20 posti della Primavera riservata ai bambini dai 24 ai 36 mesi.

Al Nido hanno diritto di accedere tutti i bambini di età compresa fra 6 mesi e 36 mesi residenti nel Comune di Lipomo o in altri comuni.

Qualora vi siano le condizioni, il Consiglio di Amministrazione del NidoScuola può decidere di stipulare delle convenzioni con altri comuni, riservando ad essi un determinato numero di posti.