L’educazione è un diritto di tutti i bambini e responsabilità della comunità.

All’interno della pluralità delle concezioni culturali, ideali, politiche e religiose, l’educazione vive di ascolto, dialogo e partecipazione.

Il NidoScuola si rivolge ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni senza esclusioni di sesso, etnia, religione, cultura e provenienza sociale.

Il NidoScuola di Lipomo si propone come servizio educativo e promuove il diritto dei bambini alla cura, all’educazione, all’apprendimento, propone un progetto educativo da zero a sei, che, nel rispetto delle specifiche età di riferimento, si configura con un unitario indirizzo culturale, gestionale e pedagogico.

Il Nido e la Scuola dell’Infanzia promuovono i diritti e le potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento delle bambine e dei bambini.

Aree 3-4-5 – Scuola dell’Infanzia

La Scuola dell’infanzia di Lipomo è composta da 3 aree di età omogenea.

In rispetto dei parametri numerici educatore/bambino previsti dalla normativa vigente, le tre aree sono suddivise in 2 sezioni ciascuna, per un totale di 6 sezioni.

Ciascuna sezione può accogliere al massimo 25 bambini.

L’iscrizione è aperta a tutti i bambini in età prescolare senza discriminazione di razza, nazionalità e religione, con precedenza ai bambini con diritti speciali, ai residenti nel Comune di Lipomo e, nei limiti della disponibilità, ai residenti nei Comuni limitrofi.

Possono essere iscritti i bambini che abbiano compiuto i 3 anni o che li compiano entro il 30 Aprile dell’anno scolastico per il quale si iscrivano.

Area 24- 36 – Primavera

La Primavera è una sezione specifica riservata per i bambini dai 24 ai 36 mesi. I posti disponibili sono 20.

Questo servizio ha l’obiettivo di:

• ampliare l’offerta formativa della scuola ai bambini dai 24 ai 36 mesi;
    • favorire la continuità del percorso formativo;
    • favorire la convivenza e lo scambio di esperienze tra i bambini della Primavera e quelli della Scuola dell’Infanzia;
    • offrire un luogo formativo e ricreativo specifico per i bambini dai 24 ai 36 mesi, con tempi rispettosi dei bisogni e dei ritmi personali di ogni bambino;
    • far fronte alla domanda delle famiglie;

La sezione Primavera è stata aperta nel mese di settembre 2008 autorizzata e finanziata dalla Regione Lombardia.

Area 06-36 – Nido

Il Nido, aperto a gennaio del 2004, è un servizio educativo e sociale per la prima infanzia che favorisce, in collaborazione con la famiglia, l’armonico sviluppo psico-fisico e sociale dei bambini nei primi anni di vita. Il Nido è collocato nella stessa struttura della Scuola dell’Infanzia, con cui divide gli oneri di gestione riguardanti le spese generali, il personale ausiliario e la mensa.

In particolare il Servizio concorre a:

• dare una risposta ai bisogni propri dell’età di ciascun bambino;
    • intervenire precocemente su eventuali condizioni di svantaggio psico-fisico e socio- culturale;
    • favorire i rapporti interpersonali fra bambini, bambini e adulti e fra gli adulti stessi;
    • far crescere, nella comunità lipomese, una cultura per l’infanzia, attraverso occasioni di formazione psico-pedagogica e di integrazione all’azione educativa della famiglia;

La ricettività del Nido è di 16 posti, ai quali si aggiungono 20 posti della Primavera riservata ai bambini dai 24 ai 36 mesi.

Al Nido hanno diritto di accedere tutti i bambini di età compresa fra 6 mesi e 36 mesi residenti nel Comune di Lipomo o in altri comuni.

Qualora vi siano le condizioni, il Consiglio di Amministrazione del NidoScuola può decidere di stipulare delle convenzioni con altri comuni, riservando ad essi un determinato numero di posti.