La Cooperativa e Il Nidoscuola

Il NidoScuola Lipomo è interamente gestito e amministrato dalla cooperativa di genitori “Scuola dell’infanzia Lipomo Società Cooperativa Sociale“, ONLUS di diritto, costituitasi nel 1978. Scopo della Cooperativa è gestire, in stretta collaborazione e sinergia con il Comune di Lipomo, la Scuola dell’Infanzia, la Primavera, il Nido e gli altri servizi che rispondono alle necessità/richieste delle famiglie del territorio, quali ad esempio i Camp estivi ed invernali nei momenti di sospensione delle attività didattiche.

Possono essere soci i cittadini che siano genitori di bambini in possesso dei requisiti per l’iscrizione in asili nido e scuole dell’infanzia pubbliche, facendo apposita domanda di adesione con la sottoscrizione di una quota nominale.Questi hanno il diritto di partecipare alle assemblee ordinarie e straordinarie, con diritto di voto.

L’assemblea dei soci ha il compito di:

• eleggere i componenti del Consiglio d’Amministrazione (CdA);
  • approvare i criteri di gestione ed il regolamento della scuola;
  • approvare i bilanci di previsione e i conti consuntivi;
  • deliberare su argomenti riguardanti la vita e l’attività della scuola;

Il Consiglio d’Amministrazione (CdA) è composto da 4 a 8 rappresentanti dei genitori eletti dall’Assemblea dei Soci e dalla Coordinatrice Didattica.
I consiglieri durano in carica tre esercizi e sono rieleggibili.

Le funzioni attribuite al CdA riguardano la gestione economico–amministrativa della scuola, l’attuazione delle norme sulla sicurezza, la valutazione sul funzionamento della scuola e la qualità del servizio offerto, l’organizzazione di attività extra-scolastiche, culturali e ricreative.
Nel tempo i servizi offerti dalla cooperativa si sono ampliati, e oltre alla Scuola dell’infanzia, la Primavera e il Nido, ora esistono i Camp Estivo/Invernali.

NominativoRuoloDelega
Andrea MarzanoPresidenteBilancio, Gestione del Personale e Gestione amministrativa
Veronica VercelliniVice PresidenteBilancio, Gestione del Personale e Gestione Amministrativa
Stefano RagniConsigliereGestione del Personale e Gestione Amministrativa
Anna TorriConsigliereComunicazione e Relazioni con le famiglie, Rapporti con Associazioni del Territorio
Elena AlbonicoConsigliereServizi (mensa e pulizie)
Fosca RigamontiConsigliereComunicazione con il territorio e con l’Amministrazione Comunale

Il Gruppo genitori

I genitori, soci della cooperativa, riuniti nel Gruppo Genitori collaborano con le insegnanti e il Consiglio di Amministrazione realizzando numerose attività e progetti rivolte ai bambini del nido scuola (giardino, giochi esterni, corso di musica, di psicomotricità, logopedia, gite scolastiche). Il Gruppo Genitori organizza anche momenti di aggregazione, di gioco, di divertimento dei bambini con le famiglie e gli insegnanti.

I Genitori, ma anche i Nonni e gli amici della scuola, riuniti nel Gruppo Genitori collaborano con le insegnanti e il Consiglio di Amministrazione realizzando numerose attività e progetti rivolte ai bambini del NidoScuola (giardino, giochi esterni, corso di musica, di psicomotricità, logopedia, gite scolastiche). Il Gruppo Genitori, coordinato da una rappresentante del Cda appositamente designato, organizza anche momenti di aggregazione, di gioco, di divertimento dei bambini con le famiglie e gli insegnanti.

Collaborazioni

La Cooperativa ritiene di primaria importanza la collaborazione con Enti, Agenzie, Scuole di formazione professionali, Università, Aziende e servizi del territorio legati al mondo dell’educazione e della formazione.

• “Grillo Parlante” di Lipomo per lo screening logopedico dei bambini dai 2 ai 6 anni
  • “Il Melograno” di Como (T.N.P.E.E.) per l’assistenza educativa e la supervisione psicomotoria
  • “Coop Attivamente” di Como per la formazione del personale
  • Reggio Children: per la formazione del personale
  • La Nostra Famiglia di Bosisio Parini per l’invio delle tirocinanti
  • Associazione Amicinsieme – Onlus
  • Istituto “Teresa Ciceri” di Como per l’invio delle tirocinanti
  • Liceo “Carlo Porta” di Erba (CO) per l’invio delle tirocinanti
  • Università Cattolica ed Università Bicocca di Milano per l’invio delle tirocinanti
Il melograno di Como

Fornitori

La Cooperativa, nell’ottica di fornire il miglior servizio ai propri utenti, seleziona inoltre i fornitori dando uguale peso, nel processo di valutazione, alla qualità e al prezzo. Questo permette alla Cooperativa di contenere i costi, garantendo allo stesso tempo la qualità dei prodotti e dei servizi acquistati.

Il C.d.A. valuta con costante attenzione i fornitori in termini di qualità, di puntualità ed efficienza. I controlli sono finalizzati a consolidare con gli stessi un rapporto di partnership.

Numerosi sono i fornitori di prodotti e servizi di cui si avvale la Cooperativa per lo svolgimento delle sue attività ormai consolidati negli anni.

• Genesi, responsabile del servizio di ristorazione
  • Studio di Consulenza del Lavoro Frisoni e Bisceglie Como
  • Studio Anzani consulenza amministrativa
  • Studio Ati Payroll consulente per la gestione e formazione sulla sicurezza e la gestione e consulenza sulla privacy