Nido

Equipe Nido

Il Nido, aperto a gennaio del 2004, è un servizio educativo e sociale per la prima infanzia che favorisce, in collaborazione con la famiglia, l’armonico sviluppo psico-fisico e sociale dei bambini nei primi anni di vita. Il Nido è collocato nella stessa struttura della Scuola dell’Infanzia, con cui divide gli oneri di gestione riguardanti le spese generali, il personale ausiliario e la mensa.

In particolare il Servizio concorre a:

• dare una risposta ai bisogni propri dell’età di ciascun bambino;
  • intervenire precocemente su eventuali condizioni di svantaggio psico-fisico e socio- culturale;
  • favorire i rapporti interpersonali fra bambini, bambini e adulti e fra gli adulti stessi;
  • far crescere, nella comunità lipomese, una cultura per l’infanzia, attraverso occasioni di formazione psico-pedagogica e di integrazione all’azione educativa della famiglia;

La ricettività del Nido è di 21 posti, ai quali si aggiungono 21 posti della Primavera riservata ai bambini dai 24 ai 36 mesi.

Al Nido hanno diritto di accedere tutti i bambini di età compresa fra 6 mesi e 36 mesi residenti nel Comune di Lipomo o in altri comuni.

Qualora vi siano le condizioni, il Consiglio di Amministrazione del NidoScuola può decidere di stipulare delle convenzioni con altri comuni, riservando ad essi un determinato numero di posti.

Ilaria Raviscioni

Con noi dal 2022